Siamo nella Postmodernità - Cosa vuol dire?

Châtillon

Sala Paolo Chasseur - Via Émile Chanoux (cortile interno del municipio) 
  • sabato 25 maggio 2024
Orari e costi

Il Gruppo Cultura di Châtillon propone un incontro sul tema "Postmodernità", con la relazione di fr. Stefano Campana,  ex-professore di Lettere nei licei di Torino.

            Per stare alla storia dell'Europa, molti validi studiosi hanno approfondito la conoscenza dei nostri periodi storici: dal periodo greco-romano al Medioevo, al Rinascimento e al periodo cosiddetto moderno. Per modernità si intendeva soprattutto la supremazia della ragione e della scienza, la rivoluzione industriale, il progresso indefinito.

Ma forse oggi siamo già oltre la fase moderna, per tanti motivi. Già nel 1979 il filosofo francese Jean-François Lyotard aveva scritto un libro dal titolo "La condition postmoderne: rapport sur le savoir." Per alcuni aspetti è più facile approfondire le nostre conoscenze sui periodi passati; è più difficile leggere una storia nella quale siamo pienamente immersi e coinvolti. Occorre aiutarci reciprocamente a capirla, questa nuova società. Non illudiamoci di conoscere il nostro tempo per il fatto che ci viviamo dentro. Non è affatto scontato. Qualsiasi tentativo di conoscerlo meglio è lodevole e utile, per quanto il tentativo sia modesto e perfettibile.

Contatti

Comune, Gruppo Cultura, Biblioteca
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località