Gli orti salveranno il mondo! - Un giardino in alta quota
Percorsi di cultura in luoghi di coltura.
Attraverso sette appuntamenti in varie località della regione, si propone al pubblico l’opportunità di scoprire la diversità delle pratiche agricole locali e la ricchezza del territorio.
La giornata a Cogne prevede:
la visita guidata e un’esperienza immersiva negli orti, accompagnati da Andrea Mainetti, botanico Giardino Botanico Alpino Paradisia. Con l'esperto si esplora la magia delle piante alpine, dove natura e scienza si intrecciano in un giardino che racconta il nostro patrimonio botanico di montagna.
Dopo le visite un momento di aperitivo conviviale con prodotti locali e uno spettacolo teatrale a cielo aperto, "Licheni". Lo spettacolo è di e con Alessandra Celesia, musiche di Stefano Risso e eseguite dal vivo da Stefano Risso (contrabbasso e muscia elettronica) e Chistian Thoma (oboe e clarinetto basso).
- visita guidata
- aperitivo conviviale
- spettacolo teatrale
In caso di maltempo il programma può subire modifiche.
Il progetto mira a far conoscere al pubblico le coltivatrici e i coltivatori valdostani che, con passione e professione, scelgono metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente. Questi percorsi, pur nella loro varietà, condividono un’etica comune: la salvaguardia del pianeta. Il territorio della Valle d’Aosta, con la sua diversità di altitudini, versanti e tipologie di terreno, offre un panorama agricolo ricco e variegato: dall’agricoltura biodinamica agli orti associativi e privati, dalle coltivazioni di segale e cereali antichi a quelle di erbe officinali e fiori commestibili, dalla vite eroica dei terrazzamenti alle coltivazioni di patate di altitudine… le pratiche agricole sono numerose e diverse quanto le persone che le mettono in atto.