Cogne

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne si affaccia sull’ampio prato di Sant’Orso, annoverato tra le più vaste praterie di montagna in Europa. Sorge a 1.544 metri di altitudine e la sua vetta più alta, con 4.061 metri, è il Gran Paradiso, unico “quattromila” completamente in territorio italiano. Un tempo importante centro minerario per l’estrazione del ferro, Cogne è oggi una delle Perle delle Alpi, località turistica molto conosciuta, ma tranquilla e accogliente, particolarmente apprezzata per aver saputo sviluppare un’ospitalità di qualità nel rispetto e nella salvaguardia del suo patrimonio naturale.

COSA VEDERE
● Il Giardino Botanico Alpino Paradisia per conoscere la varietà della flora alpina e il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso.
● Le miniere di magnetite di Cogne all’interno delle gallerie originali e il Centro espositivo Alpinart presso l’antico villaggio dei minatori.
● Il museo etnografico Maison Gérard-Dayné, esempio dell’architettura tradizionale valdostana.
● La mostra permanente dei pizzi al tombolo, i tradizionali merletti di Cogne.
● La mostra permanente dello scultore Dorino Ouvrier, noto artista di Cogne che espone le sue possenti sculture in legno.

NATURA E SPORT
Cogne offre un’estesa rete di sentieri, percorsi pedonali sulla neve e itinerari per ciaspole, per camminare in ogni stagione nel cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso.
Con 80 km di piste per lo sci di fondo, Cogne è una delle più rinomate località valdostane dello sci nordico, teatro a febbraio della Marcia Gran Paradiso, gara di gran fondo a tecnica classica. Non manca però lo spazio anche per lo sci di discesa, con alcune piste di media difficoltà e il campo scuola di sci sul prato di Sant’Orso per i principianti. Cogne è conosciuta internazionalmente anche per l’arrampicata su ghiaccio, con oltre 150 cascate. Tra le più famose vi sono le cascate di Lillaz che, durante l’estate, diventano meta ambita dalle famiglie per una piacevole passeggiata. Nei corsi d’acqua della valle è possibile praticare la pesca sportiva.

FESTE E TRADIZIONI
Cogne è molto apprezzata per aver mantenuto un forte legame con le sue tradizioni: il gruppo folkloristico e corale Lou Tintamaro, i cui componenti vestono l’originale e antico costume, si esibiscono con fisarmoniche e tamburi decorati con nastri colorati e sonagli. Anche la gastronomia locale ripropone i sapori del passato: piatti tipici sono la Seuppetta de Cogne, zuppa a base di riso, pane, fontina, burro e spezie e per i più golosi la Crema di Cogne, con panna, uova e cioccolato. Tra le feste più famose:

Cantine Gourmet, degustazione itinerante alla scoperta della tradizione vitivinicola valdostana e dei piatti tipici di Cogne.
Gran Paradiso Film Festival, festival internazionale dedicato al cinema naturalistico.
Deveteya, sfilata delle mandrie che a fine estate scendono a valle dagli alpeggi.
Fiaccolata di fine anno con degustazione del “Mécoulin”, dolce tipico di Cogne, presso il forno di Lillaz.

PER I PIÙ PICCOLI
In inverno sul prato di Sant’Orso viene attrezzato uno snow park con tapis-roulant, gonfiabili, ciambelle e pista sciabile per bimbi. Divertimento assicurato sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Possibilità di passeggiate a cavallo con slitta e, d’estate, in carrozza o con i pony. Alcuni itinerari di fondovalle, come la Valnontey, l’anello sul prato di Sant’Orso e la pedonale per Lillaz sono percorribili facilmente anche con il passeggino. Da non mancare è la visita al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, un laboratorio di sperimentazione, con modelli esplicativi, sistemi multimediali e giochi interattivi, numerosi giochi di ruolo, e un originale “spazio sensoriale” che offre ai visitatori la possibilità di apprezzare i profumi della natura e sentire i suoni caratteristici del bosco.

IDENTIKIT
Abitanti: 1.350
Altitudine: 1544 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: È possibile raggiungere Cogne direttamente da Aosta con l’autobus “Aosta-Cogne”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia SVAP.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località