Presentazione del volume "Groenlandia e altri ghiacci"
Località: Cogne
Museo etnografico Maison Gérard-Dayné
ore 17.30 Maison Gérard-Dayné
Contatti
Mercoledì 20 agosto, presentazione del volume "Groenlandia e altri ghiacci - Viaggi nell'Artico fra passato e presente", Neos edizioni, presso il museo etnografico Maison Gérard-Dayné.
La Groenlandia e i ghiacci dell'Artico narrati attraverso taccuini di viaggio e ricostruzioni storiche.
Introduce Paolo Lupo con Paolo Calvino e Giorgio Enrico Bena, due tra gli autori del testo.
Il libro:
Dalla Groenlandia all’Islanda, dalla Terra di Francesco Giuseppe alla calotta glaciale artica, parole e immagini di ieri e di oggi, si addentrano nell’immensità bianca per scoprire paesaggi inusuali e sconfinati, i popoli che li abitano, storie di ardite spedizioni di uomini e cani che hanno sfidato il grande freddo.
In questo volume dedicato ai ghiacci del nord, i curatori hanno raccolto informazioni storiche, culturali e antropologiche, racconti di viaggio, resoconti di esplorazione e portfolio fotografici. Un insieme intrigante che disegna uno scenario dal fascino austero e misterioso, una terra difficilmente accessibile che nel tempo ha costituito una grande sfida, come narra ad esempio il resoconto della spedizione “Stella Polare” del duca degli Abruzzi al Polo Nord, corredato dalle straordinarie fotografie concesse dalla Fondazione Sella. (Neos edizioni)
Gli autori:
Giorgio Enrico Bena, Paolo Calvino, con contributi di Andrea Balzola, Paolo Calvino, Bruno Dotti, Giorgio Enrico Bena, Tiziana Lain, Paolo Lupo, Roberto Mantovani, Andrea Pivotto, Raffaele Tomasulo.
Portfolio fotografici di Luca Cagnasso, Giorgio Enrico Bena, Fondazione Sella, Benvenuto Sambuy, Roberto Taberna.