La casa dell'Inglese - Escursione a Pra Oursie
Località: Champdepraz
Loc. Covarey - Centro Visitatori Parco Mont Avic
giovedì 04 agosto 2022
ore 10:00
A pagamento
- Ritrovo: ore 10:00 a Covarey di fronte al Centro Visitatori del Parco del Mont Avic;
- Durata escursione: circa un’ora e mezza (sola andata);
- Difficoltà: E - Escursionistica;
- Dislivvello: circa 500 m.
- Il percorso parte da Loc. Chevrère dove sarà possibile (all’andata o al ritorno a seconda delle esigenze del gruppo e delle condizioni meteo) visitare il Centro Visitatori del Parco del Mont Avic con il suo museo naturalistico che descrive gli ambienti rocciosi, le zone umide e le foreste della Val Chalamy, coinvolgendo il visitatore con sistemi interattivi. Lungo il percorso la Guida escursionistica illustrerà le specificità del Parco e, una volta giunti a Pra Oursie, sarà possibile pranzare presso il ristoro con prodotti tipici a km 0. Dopo pranzo i gestori dell’azienda mostreranno come nascono i loro prodotti con la possibilità anche di acquistarli. In base al gruppo e a discrezione della Guida è possibile ampliare il percorso includendo la visita all’antica cava di macine Barma de Rova e/o all’Alpe Tsaté. Terminata la visita la Guida riaccompagnerà i partecipanti al punto di partenza.
Per info e prenotazioni telefonare alla Guida Furio Sabatini al 347 2611517 entro il giorno precedente l’escursione
Contatti
Escursione alla “Casa dell’Inglese”, luogo che deve il nome alla residenza estiva di una famiglia anglosassone di fine dell’800. Si trova all’alpeggio di Pra Oursie dove ci accoglieranno i nuovi gestori dell’azienda che propone prodotti caseari e che gestisce il ristoro.
- Il pranzo può essere al sacco oppure presso il ristoro, a discrezione dei singoli partecipanti; il ristoro propone piatti tipici della tradizione e prodotti km 0 della loro azienda.
- Il percorso, ricco di spunti culturali e naturalistici, si sviluppa immerso nell’ambiente incontaminato del Parco del Mont Avic