Lassù dove il Monte Bianco si specchia nel Gran Paradiso: il Lago di Loie
Località: Cogne
Lago di Loie (2.346 mt) - Cogne
Ora e luogo di ritrovo: ore 9.00 Parcheggio Lillaz
Descrizione del percorso: Si parte da Lillaz, si ammirano gli ultimi due salti delle celeberrime Cascate e, salendo per circa due ore, si raggiunge il favoloso Lago di Loie. Si continua quindi l’escursione scendendo nel Vallone del Bardoney e imboccando l’Alta Via 2 si percorre la metà inferiore del vallone dell’Urtier che ci permetterà di rientrare a Lillaz.
Altre informazioni utili: Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Contatti
Le cascate di Lillaz, lo spettacolare Lago delle Loie e il selvaggio Vallone del Bardoney: tre stupefacenti angoli di Paradiso dove sarà estremamente dolce perdersi assaporando la Natura con i nostri sensi. La bellezza dei luoghi sarà da vivere a piccoli passi ascoltando i battiti e ritmi lenti della Montagna. Un giro ad anello tra i più affascinanti del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Sua Maestà il Bianco che ci osserva dall’alto.
Due gioielli della natura nel territorio di Lillaz (comune di Cogne) sono gli attori principali dell’escursione. Si parte dalle celeberrime ed omonime cascate per raggiungere, dopo due ore di salita, il lago più visitato dell’intera Val di Cogne: il Lago di Loie (2.346 mt), nelle cui acque limpide e cristalline si specchia Sua Maestà il Bianco; il tutto all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Rientro scendendo per il Vallone del Bardoney e ritorno a Lillaz seguendo l’Alta Via 2.
Tempo di percorrenza stimato: percorso circolare, circa 5 ore e 45 min. incluse le pause
Dislivello: 800 mt
Difficoltà: E (Escursionistica)
Partecipanti: minimo 7, massimo 10
Abbigliamento, attrezzature e materiali consigliati: Scarponcini da montagna, abbigliamento a strati, giacca antivento, zaino, acqua, occhiali da sole, cappellino, pranzo al sacco
In caso di maltempo la Guida contatterà i partecipanti il giorno precedente: può decidere altresì di effettuare modifiche all’itinerario o annullare l’escursione.
Modalità di prenotazione: telefonando al +39 339 7371146 entro le 18 del giorno precedente