Mettelteil: alla scoperta della terra di mezzo
Località: Gressoney-Saint-Jean
Gratuito per i bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto.
- Ora e luogo di ritrovo: ore 10, parcheggio di Tschemenoal.
- Descrizione del percorso: salita con sosta ai larici monumentali e visita al villaggio di Alpenzu Grande. L’escursione prosegue formando un anello su Alpenzu Piccolo e quindi raggiungere Gressoney-La-Trinité. Rientro sulla sinistra orografica del Lys percorrendo una dolce discesa tra villaggi walser ricchi di storie immersi in pascoli e boschi.
- Altre info utili: pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Contatti
Itinerario circolare nel cuore del Méttelteil, letteralmente “la terra di mezzo”, alla scoperta della cultura Walser attraverso villaggi pittoreschi e grandiosi panorami sul Monte Rosa tra Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité.
L’escursione, che inizia tra larici monumentali, porta ai caratteristici villaggi di Alpenzu Grande e Alpenzu Piccolo, prima di scendere poi a Gressoney-La-Trinité. Il rientro si svolge sulla sinistra orografica del Lys, percorrendo una dolce discesa tra frazioni ricche di storie e immerse in pascoli e boschi.
Tempo di percorrenza stimato: 6 ore totali
Dislivello positivo: circa 500 metri
Difficoltà: E - escursionistica
Numero minimo di partecipanti: 8
Abbigliamento, attrezzatura e materiali consigliati: scarponcini da trekking, giacca wind stopper, pile, zaino.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente ai numeri 366 4000505 o 0125 355614.
Il programma è indicativo e potrà variare in base alle condizioni meteorologiche, alle condizioni di sicurezza dei percorsi e alle esigenze dei partecipanti.