Festa dell’Uva (Féta di Resén)

Chambave

  • 25 settembre 2019 - 05 ottobre 2019
Programma

Il moscato bianco di Chambave è senza dubbio uno dei bianchi più famosi della Valle d’Aosta. In suo onore si rinnova l’appuntamento più importante per la comunità del paese: la Festa dell’uva, anche nota come Féta di resén.

Si inizia nella serata di giovedì, con il Tor du Muscat, gara podistica che attraversa il borgo e si inerpica lungo i pendii coltivati a vigneto.

Si prosegue venerdì con l’inaugurazione della mostra a tema.

Nella giornata di sabato appuntamento con le Crotte dou Bor, itinerario nelle cantine del borgo, accompagnato da canti e balli con la possibilità di degustare vini, spumanti e grappe appartenenti alla produzione locale.

La domenica inizia con l’esposizione dei grappoli d’uva bianca e nera all’interno di cestini guarniti artisticamente e ispiratisi al tema della coltivazione della vite; i migliori verranno premiati da esperti viticoltori.

La giornata continua con la messa, per poi proseguire con il pranzo presso il padiglione e nel pomeriggio musica in allegria. L’intera manifestazione è allietata dalla Banda musicale del paese.

Le curiosità gastronomiche vengono proposte ogni giorno presso il ristorante allestito dalla pro-loco, nell’area sportiva S. Laurent de Mure. Non mancano serate danzanti, laboratori e mostre a tema.

Non sai dove dormire?
Prenota su Bookingvalledaosta

Contatti

Pro-Loco
11023 CHAMBAVE (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località