Cantine Gourmet a Cogne
Cantine Gourmet è l’originale aperitivo itinerante dedicato ai turisti buongustai che possono, così, scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.
- Un week-end dedicato all’enogastronomia nel cuore del Gran Paradiso
- Edizione primaverile della manifestazione
Venerdì, il tour enogastronomico vede protagonisti, nei punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, i piccoli produttori vitivinicoli valdostani e le “Cantine sociali”.
Sono circa dodici i locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Crétaz, che ospitano i produttori di vino e propongono le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò, senza escludere salumi e prelibatezze dolciarie, sapientemente abbinate ai vini dagli chef-ristoratori.
Il tour enogastronomico può essere percorso a piedi, passeggiando con vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido – tu bevi”. L’itinerario termina con i vini da dessert abbinati a dolci locali.
Il calice con tasca personalizzata per partecipare alla manifestazione può essere acquistato il giorno stesso presso il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, sulla piazza centrale di Cogne o online da martedì 17 maggio.
La serata si conclude con tanta musica in piazza E. Chanoux.
Sabato
Giro accompagnato da guide escursionistiche naturalistiche o dai maestri di mtb a piedi o in bici, nelle frazioni di Cogne, alla scoperta delle aziende agricole.
Prenotazione obbligatoria presso il Consorzio Operatori Turistici sulla piazza centrale di Cogne, o online da martedì 17 maggio.
Domenica presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné,
Showcooking con posto a sedere e degustazione
Prenotazione obbligatoria presso il Consorzio Operatori Turistici sulla piazza centrale di Cogne, o online da martedì 17 maggio.
Mercatino del vino marché aux vins – Accesso libero
Nelle giornate di sabato e domenica sarà, inoltre, possibile concedersi una pausa in uno dei ristoranti convenzionati che, per l’occasione, proporranno menù tematici gourmand, con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale in abbinamento ai vini protagonisti dell’evento.
Contatti
-
Telefono:0165.74835
-
E-mail:
-
Internet: