Castagnata di Lillianes

Lillianes

Padiglione nell'area verde - Centro del paese
  • domenica 25 ottobre 2020
Orari e costi Programma

Lillianes è conosciuto come il paese delle Castagne, perché è il maggior produttore valdostano di questo frutto. Favorita e costretta dalla sua conformazione morfologica, l’attività principale degli abitanti è sempre stata di tipo agro-pastorale, a fianco della coltivazione della segale e della castagna.
E ancora oggi Lillianes punta proprio sulle castagne e sui marroni per farsi conoscere e ogni anno, alla fine del mese di ottobre, si svolge la più antica castagnata della Valle d’Aosta.

Com’è ormai tradizione i festeggiamenti si aprono il giovedì con una gara di belote.
Si prosegue con manifestazioni di vario tipo il venerdì ed il sabato mentre la giornata di domenica resta il punto culminante della sagra, con il conferimento e l’esposizione delle castagne, la Santa Messa, il lavoro della giuria per stilare una graduatoria delle migliori castagne esposte, l’esibizione di gruppi folcloristici e, alla presenza delle autorità Regionali, Comunali e Religiose, la consegna della “castagna d’oro” e numerosi altri premi agli espositori.
Ciliegina sulla torta è il grande pranzo conviviale, a base di castagne anche se l’intero fine settimana è dedicato alla degustazione di questo versatile frutto autunnale.

Visita anche il Museo della castagna, allestito nell’edificio sede della cooperativa “Il Riccio”, che si occupa della raccolta, della selezione, dell’essiccazione e della commercializzazione della castagna.

Contatti

Fabrizio Sesano
11020 LILLIANES (AO)
  • Telefono:
    347.4862918
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località