Sagra della "Seupa à la Vapelenentse"

Valpelline

  • domenica 26 luglio 2020

La Vapelenentse è una zuppa che costituisce una delle ricette più note della gastronomia locale. Si tratta di un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina, che si prepara tagliando i due ingredienti a fette, poi disposte l’una sull’altra e successivamente bagnate con del brodo, coperte di burro fuso con una spolverata di cannella e successivamente messe a cuocere in forno. Il pane bianco, comprato un tempo quasi esclusivamente per i malati e per le persone anziane, costava molto caro e, per tale motivo veniva utilizzato in tal modo anche secco.

La sagra, dal carattere decisamente festoso, si svolge ogni anno a Valpelline ed è l’occasione per degustare la deliziosa ricetta con l’accompagnamento di musica e danze popolari.

Quest’anno la sagra sarà riproposta, per la felicità di turisti e residenti, in modalità “speciale”. Grazie alla collaborazione dei Volontari del Soccorso di Valpelline e della Proloco sarà possibile degustare la Seupa su prenotazione con la modalità di pranzo il loco oppure piatto d’asporto.

La Seuppa potrà essere consumata anche nelle attività commerciali del paese aderenti all’iniziativa

Contatti

ProLoco Valpelline
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Bionaz

Mappa webcam       Località