Museo della Fontina e centro visitatori

Valpelline

Giorni e orari d'apertura Prezzi Regole di fruizione

Il centro visitatori è un vero e proprio museo della Fontina, che ne illustra la storia e la produzione per far meglio conoscere le particolarità che rendono questo formaggio DOP così unico.

Il centro, articolato su due piani, ospita un’area espositiva suddivisa in tre sezioni :”La storia”, “L’Ambiente”, “La lavorazione”, oltre ad un piccolo spazio dedicato all’artigianato valdostano.

Nella sala proiezioni, che ospita fino a 50 posti, è possibile assistere ad un esauriente filmato disponibile in lingua italiana, francese, inglese e tedesca, che dettaglia tutte le fasi della produzione della Fontina.

La visita al museo ed al centro comprende anche gli spettacolari magazzini di stagionatura delle fontine scavati nella roccia, uno dei quali ricavato all’interno dell’antica miniera di rame e dove la Fontina DOP rimane per 80 giorni e prende il suo gusto dolce e inimitabile.

Sono presenti infine una postazione multimediale ed un punto vendita.

Come arrivare:
- dall’autostrada Milano/Torino-Aosta seguire le indicazioni per il Gran San Bernardo. All’uscita della galleria proseguire in direzione Bionaz.
- da Aosta seguire le indicazioni per il Gran San Bernardo. Giunti a Variney proseguire in direzione Bionaz
successivamente,passato il centro di Valpelline seguire i cartelli che indicano il Centro Visitatori sulla strada verso Ollomont.

Contatti

Centro Visitatori Fontina
Frazione Frissonière alt. m. 1147 s.l.m.
11010 VALPELLINE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località