"Fiha di Barmè" - festa dei barmè

Villeneuve

Vie del capoluogo
  • mercoledì 16 agosto 2023
Orari e costi Programma Locandina Menu Barmé Mappa Barmé

Ideata per di valorizzare al meglio i Barmè, le particolari cantine ricavate nella roccia della “Becca” (il promontorio che sovrasta il borgo di Villeneuve), nonché le vie del borgo e la piazza antistante la Chiesa, la Fiha di Barmè, giunta alla 14. edizione, si arricchisce di un mercato di prodotti tipici eno-gastronomici locali e di artigianato di tradizione a cura di artigiani valdostani, caratterizzato da oggettistica, sculture in legno, intaglio, vannerie lungo la via principale del centro storico di Villeneuve.

In Piazza Assunzione invece si potranno trovare i prodotti gastronomici rigorosamente del territorio come miele, confetture, formaggi, salumi ecc. , mentre i Barmè, circa una ventina, (come da consuetudine) ospiteranno i principali viticoltori valdostani che saranno pronti a far degustare i propri vini ai visitatori.

La festa verrà allietata, fino a notte tarda, da musiche itineranti con il Coro Sant'Orso e Erik Bionaz et Les Poudzo Valdotain, da giochi ed intrattenimenti di magia per i più piccoli.

Sarà allestito un padiglione con servizio di buvette e serata danzante con ingresso libero.
La partecipazione all’evento è gratuita, solo la degustazione dei vini implica una spesa fissa di 15,00 € per l’acquisto del kit degustazione.

La Fiha di Barmè rappresenta un concreto volano turistico non indifferente per il paese e per tutta l’Alta Valle, tanto da attirare un numero importante di visitatori (dagli eno-curiosi ai più raffinati, in macchina, pullman, giovani e meno giovani) anche dalla Francia e dalla Svizzera, nonché dalle regioni limitrofe del Nord Italia; non solo, siamo a conoscenza di gruppi turistici che prolungano appositamente le loro ferie per non mancare alla festa.

  • Evento gratuito, per tutti
  • Accesso libero, kit degustazione a 15 € per chi vuole assaggiare i vini
  • Cultura e tradizioni valdostane

Contatti

Pro Loco
11018 VILLENEUVE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località