Villeneuve

Collocata sulla sponda destra della Dora, Villeneuve (665 m) è in posizione strategica sull’asse viario centrale, ideale sia per raggiungere le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso sia per esplorare altre località dell’alta Valle d’Aosta.
Il paese è sormontato dai ruderi del castello di Châtel-Argent, di grande importanza strategico-militare, risalente al XIII secolo, il cui nome – argent in francese significa denaro – deriva dal fatto che vi si coniavano le monete.

COSA VEDERE
● Il castello di Châtel-Argent, raggiungibile in 15 minuti a piedi dal centro abitato, di cui oggi rimangono la torre a pianta circolare, resti della cinta muraria e i ruderi della cappella.
● L’antica chiesa di Santa Maria, posta ai piedi del castello, dove sono stati ritrovati resti risalenti al V secolo.
● La centrale idroelettrica di Champagne, monumento industriale con inattesi decori della Belle Epoque costruito nel 1921. La visita è interessante per comprendere il funzionamento delle centrali idroelettriche e la produzione dell’energia attraverso l’acqua.

NATURA E SPORT
Gli amanti delle attività all’aperto possono provare un’inebriante discesa in rafting, kayak o hydrospeed sulle tumultuose acque della Dora Baltea in compagnia di qualificati istruttori o godersi una giornata rilassante alla piscina scoperta raggiungibile lungo il percorso attrezzato, che dal centro del paese porta fino all’area sportiva.
Durante la stagione invernale, con limitati spostamenti da Villeneuve verso le vicine vallate del Gran Paradiso, è possibile praticare lo sci di fondo e di discesa, sci alpinismo ed heliski o escursioni con le racchette da neve.

FESTE E TRADIZIONI
La Fiha di Barmé – festa dei barmé, cantine tradizionali del borgo scavate nella roccia, perfette per la conservazione del vino. Durante la festa che si tiene ogni anno a metà agosto, i barmé aprono le porte ai visitatori per la degustazione dei vini locali.

PER I PIU PICCOLI
All’ingresso del borgo di Villeneuve, il parco fluviale è un piacevole parco giochi immerso nel verde, attrezzato per il divertimento dei bambini. Da qui una gradevole passeggiata lungo la Dora Baltea, percorribile anche con i passeggini, conduce verso l’area sportiva.
Poco distante, in località Chavonne, il parco avventura è il luogo ideale per una giornata all’insegna del divertimento tra carrucole e movimenti avventurosi, adatto a grandi e piccoli.

IDENTIKIT
Abitanti: 1.285
Altitudine: 665 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Villeneuve è raggiungibile da Aosta in autobus con la linea “Aosta-Courmayeur”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia Arriva Savda.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località