Festa della Valle d’Aosta
Località: Aosta
Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale
Discorsi ufficiali
- di Renzo Testolin, Presidente della Regione
- di Stefano Aggravi, Presidente del Consiglio regionale
- di Alex Micheletto, Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali
Ospite d’onore sarà Roberto Paccher, Presidente del Consiglio della Regione Trentino / Süd Tirol
La cerimonia sarà animata dalla lettura teatralizzata dei Decreti luogotenenziali n. 545 e 546 del 7 settembre 1945, a cura di Alexine Dayné e dal Coro di Verrès.
Nell’ambito delle celebrazioni per l'80° anniversario dell’Autonomia e per il 78° anniversario dello Statuto speciale si celebra la Festa della Valle d’Aosta.
Il momento clou della Festa è rappresentato dalla consegna delle due onorificenze regionali che verranno annuciate nel corso della cerimonia e consegnate quando la situazione sanitaria permetterà la consegna delle onoreficenze in presenza
La prima, Amis de la Vallée d’Aoste, conferisce la cittadinanza regionale onoraria e l’adesione alla Confrérie des amis de la Vallée d’Aoste a personalità italiane o straniere, che con la loro presenza o la loro opera hanno dato prestigio alla regione.
La seconda, Chevalier de l’Autonomie, è assegnata a cittadini valdostani che si sono distinti per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia, della politica o del sociale.
Vuoi conoscere meglio le origini dell'Autonomia ? qui trovi tutte le notizie