''La Pass Pitchü'' - Festa di apertura del Colle del Piccolo San Bernardo
Località: La Thuile
- 10:00 : Santa Messa (vendita di torte realizzate dal Club des Violettes all'uscita dalla messa)
- 11:00 : Apertura ufficiale de « La Pass’Pitchü » e consegna della « Clé du Col du Petit Saint-Bernard » in place des Acacias
- 11:30 : Aperitivo in place de la Mairie (al foyer rural in caso di meteo avversa) animato dai gruppi « Funky Brass » e « Les Sallereins »
- 15:00 : Consiglio Comunale Transfrontaliero Séez - La Thuile nella sala de la Savoyarde (seduta pubblica)
- 15:30 : Concerto della corale « La Voix des Alpages » in chiesa (adulti : 5 €, bambini : gratuito)
Contatti
Hai voglia di assistere a una festa tradizionale che coinvolge le due comunità che vivono ai piedi del Colle del Piccolo San Bernardo? Non perderti questo appuntamento!
La “Pass’ Pitchü” nel dialetto locale significa “passaggio del colle del Piccolo San Bernardo”. Con lo scioglimento della neve e l’apertura al traffico del colle del Piccolo San Bernardo, riprendono gli scambi tra la valle francese della Tarentaise e la Valle d’Aosta. Naturalmente, la Pass’ Pitchü rappresenta la prima festa popolare franco-valdostana della stagione. I paesi di Séez Saint-Bernard e La Thuile, due paesi dal carattere artigianale molto pronunciato, organizzano a turno questa manifestazione che riunisce un numero considerevole di artigiani delle due valli che presentano i loro prodotti (scultura su legno, ferro battuto, vasellame, pittura e prodotti regionali come formaggi, pane, vino ecc).
Nel 2023 la Pass’ Pitchü si svolgerà a Séez.
- Evento aperto a tutti
- Accesso gratuito