Per Aspera ad Astra - Opera di Donato Savin
Località: Aosta
Cogne Acciai Speciali, Via Paravera 16
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Vernissage dell'opera "Per aspera ad astra" dell'artista valdostano Donato Savin in mostra presso la Cogne Acciai Speciali.
L’opera è dedicata ai minatori, a coloro che hanno contribuito a costruire l’identità della comunità di Cogne e a chi è venuto a mancare durante la pandemia.
Dopo il periodo di esposizione ad Aosta, l'opera troverà la sua collocazione definitiva nella piazza centrale di Cogne entrando a far parte della mostra “La vita attorno a me”.
Si tratta di una mostra diffusa nella natura del Gran Paradiso, dove le sculture in pietra di Donato Savin (uccellini mossi dal vento, pecore, mucche, gipeti, stambecchi e stele) si integrano armoniosamente con i luoghi simbolo di Cogne.
- prenotazione obbligatoria per assistere al vernissage via mail esg@cogne.com o telefono 0165 3021
- Per conoscere giorni e modalità di visita della mostra diffusa a Cogne consulta il sito.
Donato Savin scolpisce con leggerezza e intensità, trasformando la materia in un gesto istintivo e poetico. "Non è un lavoro, non è una passione: è un gioco!" dice l'artista, e in queste parole si riflette tutta la leggerezza profonda del suo gesto aritstico: scolpire per lui non è un dovere né una professione, ma un atto libero, istintivo, necessario, come appunto è il gioco.
Il progetto è promosso da Fondation Grand Paradis e Cogne Acciai Speciali S.P.A. con la collaborazione del Comune di Cogne, e curato da Luisa Vuillermoz – Direttrice di Fondation Grand Paradis.