Insoliti - Equinox
Località: Aosta
Piazza Papa Giovanni XXIII - lato Duomo - angolo Via Monsignore de Sales
Ingresso libero
Contatti
Performance di musica dal vivo e video, di e con Róis, video di Stuart Sloan, alle ore 21.30, in Piazza Papa Giovanni XXIII - lato Duomo - angolo Via Monsignore de Sales.
L’equinozio segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, il giorno in cui il sole illumina in egual misura gli emisferi settentrionale e meridionale della terra. In Irlanda è una data ricca di rituali, tradizioni e folklore che si tramandano da migliaia di anni. Utilizzando filmati d’archivio provenienti dal Northern Ireland Screen Digital Film Archive e BBC Rewind, le immagini di Stuart Sloan (fondatore del Festival Docs Ireland) si sviluppano cronologicamente attraverso le epoche e vengono mixate dal vivo per accompagnare una straordinaria colonna sonora composta e interpretata da Róis, polistrumentista e performer irlandese. Per questo progetto l’artista ha utilizzato canti e strumenti tradizionali accanto a sonorità sperimentali, incorporando registrazioni d’archivio dell’Ulster Folk Museum, in cui vengono ricordate le antiche tradizioni legate al raccolto.
Arriva alla sua quinta edizione "Insoliti", la manifestazione che dal 2020 organizza momenti di presentazione, incontro e scambio artistico e culturale in luoghi insoliti e particolarmente suggestivi della Valle d'Aosta, ricchi di storia, tradizione e bellezze naturali. Il rito collettivo dell'andare a teatro si realizza in una nuova cornice, con eventi multidisciplinari adatti a tutto il pubblico che avranno luogo in diverse località valdostane.
- Arti performative in luoghi insoliti della Valle d'Aosta
- Evento gratuito
- Aperto a tutti
Il programma completo della manifestazione.