Giochi della gioventu’ di Fiolet

Aosta

Frazione Avie 
  • sabato 06 aprile 2024
Orari e costi Programma

Manifestazione ludico sportiva di Fiolet per ragazzi fino a 15 anni. Si svolgera’ su tre campi, ognuno dedicato ad una fascia di eta’, con premiazione finale e merenda per i partecipanti

Il gioco del fiolet viene svolto sia individualmente che a squadre. Il fiolet richiede una semplice attrezzatura: una pietra liscia e tondeggiante (la pira), una pallina ovoidale (il fiolet) e un bastone chiamato (eima) con l’estremità ingrossata (maciocca) per meglio colpire il fiolet. Il giocatore poggia il fiolet sulla pietra, lo colpisce leggermente sul “becco” per farlo schizzare in aria, per colpirlo poi al volo e lanciarlo il più lontano possibile. La distanza dalla pietra al punto di arrivo del fiolet determina il punteggio. Ogni squadra è composta da cinque giocatori, i quali si alternano nel lancio; la loro vittoria o la loro sconfitta sono determinate dalla somma dei punteggi conseguiti da ogni atleta che ha a disposizione trenta lanci.

  • Per scoprire uno degli sport de noutra tera
  • Partecipazione libera e gratuita previa comunicazione all’asd fiolet, entro il mercoledi’ precedente, dei nominativi per consentire il tesseramento comprendente l’assicurazione rct.

Contatti

ASD
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località