Ultra-Trail du Mont-Blanc

Courmayeur

Italia, Francia, Svizzera
  • 26 agosto 2019 - 01 settembre 2019
Programma

L’Ultra-Trail du Mont-Blanc è un grande evento sportivo che richiama numerosi trailers da tutto il mondo. Il Monte Bianco diventa protagonista di varie gare di corsa in montagna di tipologia, lunghezza e difficoltà diverse.

La gara principale e originaria è l’ UTMB (Ultra-Trail du Mont-Blanc), un giro completo del massiccio del Monte Bianco, circa 170 km e 10 000 metri di dislivello positivo, attraversando 3 paesi: la Francia, la Svizzera e l’Italia.

Le altre gare sono:

  • CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix). 101 km e 6100 metri di dislivello positivo. Passata dall’essere la “sorella minore dell’UTMB®” ad essere una corsa unica nel suo genere e tra le più prestigiose al mondo.
  • TDS (sur les Traces des Ducs de Savoie). 145 km e 9100 metri di dislivello positivo. Bella, tecnica, selvaggia, esigente, la TDS collega la Valle d’Aosta alla Savoia, alla scoperta dei villaggi del Tour del Monte Bianco e delle montagne che li circondano, mescolando storia e montagna.
  • PTL (la Petite Trotte à Léon). Circa 300 km e 25000 metri di dislivello positivo. Prova senza classifica ufficiale. Tracciato da percorrere in semi autosufficienza e in squadre indissociabili di 2 o 3 corridori. Un giro del Monte Bianco più grande, che permette di percorrere, fuori dai sentieri battuti, i massicci che circondano la più alta vetta delle Alpi. Questo giro del Monte Bianco si svolge su sentieri, a volte difficili o inesistenti e prevede il varcare di numerosi passi e vette tra i 2500 ed i 3000 m di quota.
  • OCC (Orsières-Champex-Chamonix). 55 km con 3500 metri di dislivello positivo. Gara meno lunga, accessibile agli amanti della media distanza con partenza dalla Svizzera.
  • MCC (De Martigny-Combe à Chamonix), 40 km e circa 2300 m di dislivello, è una gara creata per i volontari e gli abitanti locali.
  • YCC (Youth Chamonix Courmayeur), una sfida per i giovani dai 16 ai 22 anni che combina un inizio a Chamonix ed tre percorsi di 4,8 e 15 km con rispettivamente 200, 600 e 1000m di dislivello positivo a Courmayeur.
  • MINI UTMB mini gare per bambini dai 3 ai 13 anni per condividere la passione dei loro genitori.

Contatti

Ultra-Trail du Mont-Blanc
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località