La Thuile Trail
Località: La Thuile
Partenza e premiazioni palco centrale
Venerdì 24 luglio 2026
- Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 - Distribuzione pettorali presso la Sala Manifestazioni sopra la farmacia
Sabato 25 luglio 2026
- Ore 5.00 - Partenza Ultra 70km
- Ore 7.30 - Partenza Maratona 42km
- Ore 9.00 - Partenza Trail 25km
- Ore 10.00 - Partenza Short Trail 10km
- Ore 11.00 - Primi arrivi Short Trail 10km
- Ore 11.45 - Primi arrivi Trail 25km
- Ore 12.00 - Primi arrivi Maratona 42km
- Ore 13.00 - Primi arrivi Ultra 70km
- Dalle ore 14.30 - Premiazioni
- Dalle ore 18.30 - La Thuile Trail Party
Contatti
Il La Thuile Trail - Memorial Edo Camardella attraversa paesaggi naturali di straordinaria bellezza e tocca alcuni dei siti storici più significativi di La Thuile.
In occasione del suo decimo anniversario, il La Thuile Trail si rinnova e presenta un’importante aggiunta al programma: dal 2026 l’evento include un Short Trail da 10 km, che si affianca alle distanze ormai consolidate di 25 km, 43 km e 70 km.
Short trail 10 km – 650 D+
La nuova 10 km, aperta a un massimo di 200 partecipanti, prende il via dal cuore di La Thuile e nei primi 6 km ricalca gran parte del tracciato della 25 km. La salita conduce fino ai 2.000 metri del fortino di Plan Praz, balcone naturale con vista sui giganti delle Alpi: Monte Bianco, Grandes Jorasses e Grand Assaly.
Da qui inizia la discesa verso il traguardo, situato a 1.440 metri nel centro del paese. Il percorso si sviluppa principalmente su single track, con alcuni tratti su poderali e brevi segmenti asfaltati in prossimità dell’arrivo.
Trail 25 km – 1500 D+
Il tracciato percorre luoghi panoramici mozzafiato ed importanti siti storici di La Thuile. Si raggiungerà infatti il Rifugio Deffeyes tramite la bellissima e panoramica « balconata », si lambirà il maestoso ghiacciaio del Rutor, la sua morena, i suoi stupendi laghetti e si percorrerà il vallone di Bellacomba, proseguendo verso i laghi della Tchuielletta e scendendo verso il paese passando trai boschi che d’inverno vedono protagoniste le piste da sci. Il traguardo è situato in centro al paese in corrispondenza della zona di partenza.
Maratona 42 km – 2500 D+
Un trail che entra subito nel vivo, con una salita di 1700 m nei primi chilometri di gara. Si passa dal vallone di Youla, si aggira il Mont Nix e si arriva in quota al colle del Berio Blanc, dove il percorso si snoda lungo uno spettacolare cresta con vista sul Monte Bianco. Una volta goduto del panorama al col Chavanne, sentieri incantevoli e inesplorati conducono al colle di Bassa Serra e, dopo aver lambito i pittoreschi laghi Tormotta e Verney, al colle del Piccolo San Bernardo. La lunga discesa finale riporta i concorrenti a La Thuile, passando per il Riondet e i boschi delle piste da sci.
Ultra – 70 km e 4000 D+
La prima parte del tracciato segue il percorso panoramico del trail da 25 km. I concorrenti attraverseranno il traguardo della 25 km in paese per continuare attraverso il vallone di Youla e proseguire aggirando il Mont Nix. Una lunga diagonale porterà i corridori in quota al colle del Berrio Blanc, dove il percorso si snoda lungo una spettacolare cresta con vista sul Monte Bianco. Una volta goduto del panorama al col Chavanne, sentieri incantevoli e inesplorati conducono al colle di Bassa Serra e, dopo aver lambito i pittoreschi laghi Tormotta e Verney, al colle del Piccolo San Bernardo. La lunga discesa finale riporterà i trailer a La Thuile, passando per il Riondet e i boschi delle piste da sci.