Un viaggio dentro le miniere di Cogne
Località: Cogne
Sito minerario Costa del Pino
Due turni di visita:
- ritrovo alle ore 10.30 a Costa del Pino
- ritrovo alle ore 14.30 a Costa del Pino
Ridotto: ragazzi da 5 a 12 anni, gruppi, Aosta Valley Card
Gratuito: possessori Abbonamento Musei, persone con disabilità, soggiorno in Hotel Partner
- 1h30 a piedi con una passeggiata panoramica dal Centro Espositivo del Parco Minerario o prendendo la navetta gratuita da Cogne e fermata a Montroz. All'altezza della chiesetta del villaggio imboccare la pista sterrata sulla destra che attraversa il ponte sul torrente.
- 2h30 a piedi da Cogne seguire le indicazioni per Gimillan e alla Chiesetta di Montroz imboccare la pista sterrata sulla destra che attraversa il ponte sul torrente.
- 1h con la e-bike da Cogne seguire le indicazioni per Gimillan e alla Chiesetta di Montroz imboccare la pista sulla destra che attraversa il ponte sul torrente.
Contatti
Emozionante visita della miniera di magnetite di Cogne in compagnia di una guida abilitata. Sarà un viaggio attraverso la storia dei minatori e del loro duro lavoro all’interno di uno dei siti minerari più alti di Europa e con oltre 100 chilometri di gallerie.
La visita ha inizio all’ingresso del sito minerario di Costa del Pino (2.030 metri di altitudine), raggiungibile attraverso una panoramica passeggiata su strada sterrata di circa un’ora e mezza (330 metri di dislivello) o di 1 ora con la e-bike (da Cogne) partendo dal Villaggio Minatori, poco sopra l’abitato di Cogne, con vista sul Monte Bianco e sul Gran Paradiso.
Novità 2024: accesso ad un nuovo percorso
Ad accompagnare i visitatori all’interno della miniera sarà proprio l’antico trenino con carrelli a rimorchio utilizzato dai vecchi minatori: un vero tuffo indietro nel tempo che renderà la visita un’esperienza unica. L’itinerario proseguirà poi a piedi attraverso le numerose gallerie e gli impianti originali tutti da scoprire.
- Passeggiata a piedi in autonomia per raggiungere Costa del Pino
- Visita guidata di circa 3 ore
- Minori accompagnati e bambini a partire dai 5 anni.
- Visita alla polveriera e ai vini affinati in miniera
E’ consigliato un abbigliamento adeguato; la temperatura in miniera è di 7 gradi.
I visitatori dovranno munirsi di: scarpe da ginnastica o da trekking, giacca, pantaloni lunghi. Il caschetto con la pila frontale è fornito dalle guide.
Prenotazione obbligatoria online o telefonica al numero del Consorzio Operatori Turistici.
La visita alla miniera è confermata con un minimo di 10 partecipanti.
La visita è organizzata anche in altre giornate sempre con il raggiungimento di 10 persone.