A 2000 metri di altitudine, immerso nella natura incontaminata della Valsavarenche, il Rifugio Tètras Lyre, aperto solo nel periodo estivo, rappresenta un perfetto equilibrio tra l’atmosfera accogliente di una baita di montagna e il comfort di una struttura moderna.
Situato a soli 15 minuti a piedi dal parcheggio di Pont Valsavarenche, lungo il sentiero che conduce al Rifugio Vittorio Emanuele II, costituisce una meta ideale per una pausa rigenerante, un soggiorno dedicato all’escursionismo o un momento conviviale in un contesto naturale di grande suggestione.
La struttura dispone di diverse soluzioni abitative, pensate per rispondere a differenti esigenze:
- Camere doppie con servizi privati
- Camere familiari da 3 a 5 posti letto con servizi privati
- Camerate da 5 posti letto in su con servizi
La proposta gastronomica valorizza i sapori tipici della Valle d’Aosta, attraverso piatti preparati con ingredienti genuini e arricchiti da influenze della cucina internazionale. Vengono inoltre organizzate serate a tema ed eventi aziendali, con l’obiettivo di offrire esperienze conviviali curate e di qualità.
come arrivare
A piedi: da Pont, frazione più alta della Valsavarenche, si attraversa il torrente Savara e si imbocca sulla destra la strada poderale, itinerario n. 1. Il percorso si sviluppa tra boschi di larici e ampie radure verdi, risultando ideale per famiglie con bambini, anche con passeggini, e per escursioni in bicicletta.
Difficoltà: T passeggiata facile
Dislivello: 50 m
Durata: 30 minuti
Servizi
Prezzi
I prezzi sono validi dal 01/12/2025 al 30/11/2026
Note
Gratuità
- pernottamento agli autisti di pullman e agli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi, organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo, di almeno 25 partecipanti.
- guide alpine
Come arrivare
In auto
Uscita autostradale di Aosta Ovest-Aymavilles.
Proseguire dritto in direzione Aosta poi percorrere la Strada Statale 26 in direzione Monte Bianco fino a Villeneuve. Superato il paese percorrere tutto il rettilineo della Strada Statale fino al bivio per Introd-Rhêmes-Valsavarenche, girare a destra e salire fino ad Introd. Superare il paese e, in corrispondenza del bivio successivo, girare a sinistra verso Valsavarenche e salire ancora per circa 12 km fino al capoluogo di Valsavarenche, Dégioz. Continuare ancora sulla strada principale fino alla frazione di Pont dove finisce la strada e dove si trova il parcheggio.
Con i trasporti pubblici
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Aosta.
Servizio Pullman di linea fino a Pont (circa 3 corse al giorno).