Scuola di sci del Cervino

La scuola di sci del Cervino fu fondata nel 1936: 5 maestri ne costituirono il nucleo.La strada intanto era già arrivata nel ‘35 e Cervinia era dunque appena nata. Era l’epoca in cui la famiglia reale si stabiliva per mesi ai piedi del Cervino, con i suoi ospiti, tra i quali anche i rappresentanti di grandi Casate Europee; l’epoca delle prime sfide sulla neve tra le storiche squadre universitarie di Oxford e Cambridge.
Poi ci fu la guerra e con essa ogni attività cadde in un oblio forzato, così accadde anche alla scuola. Subito dopo il ‘45 il paese tornò alla vita e lo sci conobbe il suo inarrestabile sviluppo.
Stili e campioni si susseguirono senza tregua. Il grande Zeno Colò stabilì un grande record di discesa lungo la pista del Ventina.
Leo Gasperl, allenatore per anni della squadra nazionale, dotato di uno stile che univa l’eleganza alla velocità, si dedicò ad alcuni esperimenti.
Lo si poteva vedere alle prese con i voli prodotti dalla tecnica del Tirringmantel, il bianco mantello che permetteva allo sciatore di sospendere il salto fin quasi a volare.
Dallo spazzaneve agli sci paralleli i maestri della scuola di sci del Cervino tramandarono e tramandano tuttora gli stili e la loro eleganza.Tra i clienti eccellenti si ricordano Onassis, Niarkos, Von Karajan, la Regina d’Olanda, Tyrone Power, l’Aga Kahn e tanti altri personaggi dello spettacolo italiani e stranieri

Maestri a disposizione per snowboard, snowblade , telemark, carving, fun-carving, scialpinismo

Lingue parlate: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo

Contatti

P.zza Guido Rey, 34
11021 BREUIL-CERVINIA (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località
La Magdeleine

Mappa webcam       Località