Gruppo del Monte Rosa : Lyskamm orientale

Gressoney-La-Trinité

Partenza: dal Gabiet
Dislivello: 2.147 m.
Tempo di salita: 4 +5 ore
Difficoltà: gita difficile
Periodo consigliato: luglio-agosto

La salita della ardita cresta del Lyskamm è una delle più belle del gruppo del Monte Rosa.

Da Staffal prendere la cabinovia sino al Gabiet.
Dall’arrivo risalire per un piccolo tratto la pista di discesa per poi portarsi a sinistra lungo il sentiero che, in mezzacosta raggiunge ed attraversa il torrente su di un ponticello di pietra. Si continua lungo il vallone sino a raggiungere un piccolo sbarramento con un laghetto. Senza raggiungerlo il sentiero risale a sinistra per poi attraversare a destra e raggiungere con una serie di valloncelli la conca sottostante il Col della Salza. Risalire un pendio sulla destra sino a raggiungere per dossi con lastroni di roccia un crestone. Seguirlo per un tratto per poi attraversare verso destra e raggiungere resti di nevai. Risalire lungo traccie di sentiero sino a raggiungere il rifugio Città di Mantova.
In alternativa, in circa metà tempo, il rifugio è raggiungibile utilizzando gli impianti sino al Passo dei Salati e attraversando sotto allo Stolemberg raggiungere l’Indren e successivamente il rifugio.
Il secondo giorno dal rifugio risalire direttamente il ghiacciaio di Gasterlet, passando a destra del roccione su cui è stato costruito il rifugio Gnifetti. Raggiunto il pianoro sovrastante attraversarlo facendo attenzione ai crepacci sino a raggiungere la traccia proveniente dal rifugio Gnifetti.
Risalire il ripido pendio che costeggia la Piramide Vincent aggirandola sulla sinistra sino a sbucare ad un pianoro a circa 4000 metri.
Lasciata a destra la traccia per la Piramide Vincent, si passa appena a sinistra del roccione su cui sorge la statua del Cristo delle Vette ed il Bivacco Balmenhorn, raggiungendo il punto più basso della cresta di confine denominato la roccia della scoperta.
Risalire un ripido pendio e raggiungere la cresta; proseguire orizzontalmente facendo attenzione alle cornici che incombono sul versante italiano.
La cresta ora si impenna nuovamente sino a raggiungere la vetta.

Nei percorsi alpinistici è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Scuola di Alpinismo Monte Rosa
www.guidemonterosa.com
E-mail: info@guidemonterosa.com
Società Guide Alpine di Gressoney
www.guidemonterosa.info
E-mail: info@guidemonterosa.info

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località