Palestra di arrampicata di Tschachtelaz

Gressoney-Saint-Jean

maggio - settembre
    La parete è al sole dal mattino presto fino verso le 14.
    Sud/est
    Lago di Gover - Gressoney-Saint-Jean
    120 m.

Accesso

Casello autostradale di Pont-Saint-Martin direzione Gressoney Saint Jean, giunti al capoluogo svoltare a sinistra e raggiungere il parcheggio del Lago di Gover.

La falesia è di recente chiodatura, ma gli itinerari della parete ad est sono già presenti da anni ed utilizzati dalle guide alpine di Gressoney per corsi e manifestazioni. Il settore più alto è invece interessante per gli arrampicatori che ricercano vie di forza e resistenza.

Accesso alla parete: A piedi in direzione di uno chalet per imboccare in seguito il sentiero 4a, che dalla base del bosco sale in direzione della parete, una volta raggiunto un sentiero pianeggiante, seguirlo per raggiungere il settore basso e in pochi minuti si raggiunge la falesia. Mentre per il settore alto proseguire sul sentiero 4a.

La parete posta a monte del capoluogo è ben visibile sia dalla strada che dal parcheggio di accesso e la tipologia di itinerari è molto diversa tra i due settori, placche appoggiate per la parete ad est e vie verticali e leggermente strapiombanti per il settore alto. La chiodatura è molto recente con fittoni resinati per il settore alto e fix inox per le placche ad est.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata e la discesa si effettua in moulinette con corda da 60m.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 4b, al 7c, in media 6c.

Numero totale vie: 15+9

La lunghezza media è di 25 metri, come minimo 18metri e massimo 20 metri.

Altre falesie in zona: Santuario e Benedizione – Gressoney-La-Trinité.