Cascata del Giavin

Champorcher


Accesso

Lasciata l’auto nel piazzale della frazione Outre l’ève, imboccare la bella mulattiera del Vallone della Legna; oltrepassato un primo gruppo di baite, si perviene nei pressi di altre baite, da dove è possibile scorgere la cascata sul versante opposto del vallone. Il sentiero si biforca, seguire quindi la diramazione di sinistra (indicazione per il Lac Cornouy e il Colle Boset) che scende brevemente fino ad un ponticello; attraversare il torrente e dirigersi a destra attraversando diagonalmente in salita i pascoli dell’alpeggio Pian-Bouc verso l’evidente cascata.


Descrizione del percorso

La cascata simbolo del Vallone della Legna e sicuramente la più spettacolare. Si presenta generalmente divisa in due soluzioni parallele: a sinistra più facile e a destra più difficile, normalmente con un grado tecnico di differenza. Entrambe le linee possono essere salite in due lunghezze sostando su ghiaccio a metà (esistono vecchi spit che è meglio non utilizzare) oppure – più elegantemente – in una lunga da 60 metri (gestire bene gli attriti delle corde).

Difficoltà: II/4-5
Lunghezza: 60 m
Prima salita: F. Conta, F. Scazzoli 1986 per la linea di sinistra
Quota: 1450 m
Esposizione: Nord
Coordinate: Lon.: 7,63 Lat.: 45,60735 – UTM (ED50) – X: 393252,05 Y: 5051534,14

Linea di sinistra (WI4): tratto iniziale di petali e cavolfiori seguito da un breve sigaro verticale fino ad un bel ripiano, da qui una rampa gradatamente meno inclinata da sinistra verso destra conduce al temine delle difficoltà.
Linea di destra (WI5): bella sequenza di due grossi free-standing separati a metà da una cengia dove è possibile sostare su ghiaccio. Generalmente la prima parte è più tecnica a causa di grandi meduse e brevi passaggi strapiombanti.
Per entrambe le linee la sosta in alto è su albero (cordoni).

Discesa: si scende con una doppia da 60 metri dall’albero sommitale (cordoni e maillon).

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località