Cascata a Y

Courmayeur


Accesso

Da Planpincieux, percorrere la prima parte della pista pedonale in salita, fino ad una caratteristica cappella che si trova a sinistra della strada. Pochi metri prima, attraversare la Dora di Ferret su un ponte e portarsi sul versante sinistro idrografico della valle. Raggiunto il piccolo gruppo di case di Mayencet, dirigersi ancora verso Est in piano fin sotto la verticale della caratteristica cascata a forma di Y. Risalire brevemente il pendio poco ripido fino alla base. 30 minuti.


Descrizione del percorso

È sicuramente la cascata più conosciuta e (relativamente) frequentata della Val Ferret. Difficoltà contenute e facilità di accesso ne hanno decretato il successo… anche se bisogna spesso fare i conti con le condizioni del manto nevoso a monte. La zona infatti è piuttosto pericolosa per le valanghe.

Difficoltà: III/2-3
Lunghezza: 70 m
Prima salita: F. Toldo anni ‘80
Quota: 1700 m
Esposizione: Nord Ovest
Coordinate: Lon.: 7,00275 Lat.: 45,832691 – UTM (ED50) – X: 344965,76 Y: 5077596,97

L1: percorrere tutto lo scivolo ghiacciato verso sinistra fino al punto in cui il flusso si biforca e diventa più ripido. Sosta su ghiaccio.
L2: due possibilità. A sinistra si segue tutta la rampa ghiacciata fino al suo termine (WI2). A destra invece occorre superare un muro continuo e sostenuto ma mai verticale (WI3). Per entrambi i casi, sosta in alto su ghiaccio o su albero.

Discesa: con una doppia dagli alberi sommitali.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località