Choupignagawa

Pré-Saint-Didier


Accesso

Da casello autostradale di Morgex (utilizzabile solo nel senso Aosta-Courmayeur), oppure da quello di Courmayeur, dirigersi verso Pré-Saint-Didier. Dal centro abitato, imboccare la strada per La Thuile e immediatamente dopo svoltare a destra seguendo le indicazioni per il villaggio di Palleusieux. In corrispondenza del tornante verso destra prima di raggiungere il suddetto agglomerato, imboccare la strada che si dirige in piano verso Nord Ovest. Seguirla (se sgombera dalla neve) fino ad un ponte sulla Dora Baltea che si attraversa. Lasciare qui l’auto e dirigersi verso Sud Est, in direzione dell’evidente muro ghiacciato. Risalire al maglio il pendio che conduce all’attacco. 20 minuti.


Descrizione del percorso

È la soluzione centrale del grande Muro di Champex. Era già stato salito quasi interamente nel 1984 da M. Datrino, E. Pallais e D. Spreafico che però avevano rinunciato a salire gli ultimi metri delicati e più impegnativi che permettono di uscire sul bosco sommitale. Viene pertanto attribuita la prima salita al fuoriclasse ghiacciatore francese G. Perroux, che ha salito anche gli ultimi metri della cascata durante una delle sue numerose visite in Valle d’Aosta.

Difficoltà: II/5
Lunghezza: 80 m
Prima salita: C. Fayard, G. Perroux 1996
Quota: 1250 m
Esposizione: Nord Est
Coordinate: Lon.: 6,97234 Lat.: 45,769805 – UTM (ED50) – X: 342426,55 Y: 5070669,77

Si sale in due tiri da 40 metri circa, sostando su ghiaccio a metà in corrispondenza di un cambio di pendenza. Il tiro più impegnativo è il secondo, che presenta una bella sezione verticale in uscita. Attenzione agli ultimi metri prima del bosco, in cui il ghiaccio sovente non consolida perfettamente. Sosta in cima su albero.

Discesa: con una doppia lunga dall’albero che segna la fine di Happy birthday.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località