Laghi del Parco del Mont Avic e Gran Lago

Dondena (1778 m)
    Gran Lago (2539 m)
    10 - 5 - 5C

I laghi che si incontrano lungo l’itinerario rappresentano il cuore del Parco regionale del Mont Avic. La gita si svolge in ambienti ancora selvaggi e di grande fascino nonostante in estate siano tra i più frequentati della Valle di Champorcher e di Champdepraz.

Da Champorcher, in fraz. Chateau, si continua lungo la strada per Dondena superando il villaggio del Grand Mont Blanc.

Quando la strada diventa sterrata, dopo aver parcheggiato l’auto, si imbocca a piedi l’itinerario n. 10 sulla destra che immette all’interno del parco del Mont Avic. Inizialmente si sale sul ripido sentiero che, tenendosi lungo il torrente, conduce per bei pascoli fino all’Alpe Grand Cort (1944 m.), quindi al lago e all’alpeggio di Muffé (2076 m.) ed infine al Col del Lago Bianco (2300 m.) dal quale ci si affaccia sul Vallone di Champdepraz.
Da qui si scende, sul n.5, passando vicino a due piccoli laghetti e ci si abbassa, in direzione del Lago Vallette, fino al rifugio Barbustel. Imboccando l’itinerario n. 5C sulla sinistra, dopo aver attraversato* di un ponte il collegamento tra tra il lago Bianco ed il lago Nero, il sentiero continua in diagonale, alto sul *Lago Cornuto (2172 m.), per raggiungere con un ultimo tratto ripido il Gran Lago (2492 m.).