Echevennoz - Gignod

Étroubles

  • Difficoltà:
    T - Turistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/04 al 30/11
  • Partenza:
    Echevennoz (1250 m)
  • Arrivo:
    La Colière, Gignod (1255 m)
  • Dislivello:
    32 m
  • lunghezza:
    5300 m
  • Durata Andata:
    1h20
  • Segnavia:
    103 - 1
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

E’ uno dei tratti più interessanti della Via Francigena, sempre immerso nel verde e lungo il corso del ru Neuf.


Descrizione del percorso

Arrivando da Aosta, prima di un viadotto e dell’indicazione Chez-Les- Blancs, svoltare a sinistra per Echevennoz e parcheggiare l’auto.
Risalire a piedi circa 200 metri di strada in direzione Chez-Les-Blancs-Dessus sino ad arrivare ad una stalla dove sono visibili le indicazioni classiche della Via Francigena ovvero frecce gialle o indicazioni 103. Questo tratto coincide anche col sentiero 1 che arriva sino a Plan d’Avie di Aosta.
A monte della stalla si svolta a sinistra e seguendo il sentiero si entra nel bosco che, tranne rari tratti, ci accompagnerà lungo tutto il percorso. Il percorso è pianeggiante con rari saliscendi, prestare attenzione negli incroci con le strade poderali e seguire sempre le frecce gialle o i cartelli 103. Lungo il percorso si possono trovare delle panchine per riposarsi. Poco prima di arrivare al termine dell’itinerario, attraversato il torrente Buthier, si arriva alla Grotta “Je te salue” con la famosa Madonnina. Ancora una decina di minuti e una grande cartello con le informazioni sulla Via Francigena segna il bivio finale del nostro percorso.
Da questo punto, se non si vuole ripercorrere lo stesso tratto, scendendo a sinistra si continua il percorso 103 e si arriva a Gignod Capoluogo dove, eventualmente si può prendere un autobus per il ritorno.
Se si vuole accorciare il percorso di una ventina di minuti è anche possibile partire da La Clusaz, Dall’ampio piazzale a sinistra dell’omonimo ristorante e risalendo circa 200 metri della strada poderale che parte dal parcheggio si raggiuge la Via Francigena: da questo punto, sempre con direzione Gignod, il percorso è di circa 3,7 km.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località