Chanavey - Bruil - Chaudane - Thumel (Sentiero Natura)
Rhêmes-Notre-Dame
-
Difficoltà:E - Escursionistico
-
Periodo consigliato:
dal 01/05 al 31/10
-
Partenza:Chanavey (1686 m)
-
Arrivo:Thumel (1895 m)
-
Dislivello:246 m
-
lunghezza:6419 m
-
Durata Andata:1h51
-
Segnavia:9A - 9B - 11 - 11A - 11B
-
Tracciati GPS:
Il Sentiero Natura “Il fondo valle” : entrare a contatto diretto con la vegetazione, le rocce, gli animali, i segni dell’uomo e la sua storia. I pannelli descrittivi lungo il percorso permettono di scoprire il territorio da un punto di vista morfologico, naturalistico, etnografico…
Il sentiero è percorribile con il passeggino.
Descrizione del percorso
Lasciata l’auto nella frazione di Chanavey nel parcheggio antistante il Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso attraversare il ponte e proseguire per qualche decina di metri.
Il sentiero, segnalato con SN e 9A, inizia a destra costeggiando il fiume. L’itinerario si sviluppa lungo il corso della Dora fino a raggiungere prima il capoluogo Bruil, poi la località Chaudanne con il mulino e il forno ristrutturati, la loc. Pellaud, dove è possibile fare una sosta presso i suoi specchi d’acqua popolati da trote e rane rosse e immersi in un bosco di larici e abeti rossi, e infine la località Thumel.
La maggior parte del percorso, da Chanavey a Bruil è di fatto accessibile a tutti in quanto non presenta ostacoli o dislivelli che ne rendano difficile la fruizione e ha un fondo liscio. Lungo questo primo tratto sono inoltre presenti alcuni ausili utili alle persone ipovedenti o non vedenti e zone di sosta sono dotate di sedute con schienale e braccioli. Alla partenza è possibile anche utilizzare un binocolo panoramico.