Thumel - Vaudalettaz - Col Leynir

luglio - agosto
    Thumel (1866 m)
    Col Leynir (3084 m)

Settembre 2022 - A causa di alcuni crolli, dovuti alla fusione del permafrost, che hanno interessato la parte terminale del sentiero (a quota 3.000 metri) che dall’alpeggio della Vaudalettaz raggiunge il colle Leynir e visto che sul tratto di sentiero interessato sono presenti diversi detriti che rendono il fondo del percorso di difficile percorrenza si sconsiglia la salita al Col Leynir in attesa dei lavori di ripristino del sentiero.

Dal parcheggio in loc. Thumel seguire la strada asfaltata e, dopo alcune centinaia di metri, girare a sinistra su una stradina sterrata che scende ad un bar. Proseguendo, si oltrepassa il ponte sulla Dora di Rhemes, e si imbocca il sentiero n° 11 che sale nel vallone della Vaudalettaz.

Raggiunto prima un alpeggio, quindi il casotto dei guardiaparco, si continua, tra pascoli e pietraie, su tracce del sentiero fino a raggiungere due laghetti di origine glaciale.
La risalita continua su depositi detritico-morenici e nevai fino al col Leynir (3084 m s.l.m.).