Verrès - Croce di Saint-Gilles

Verrès

maggio - ottobre
    Verrès (391 m)
    Croce Saint-Gilles (703 m)
    3 - 2

Partenza da Piazza René de Challand, si percorre la stradina che affianca la Collegiata di Saint-Gilles, e poi si deve attraversare un piccolo tratto della strada regionale della Valle d’Ayas (SR 45) per entrare nell’ Arboretum “Borna de Laou”. Si inizia a risalire l’area seguendo le ringhiere in legno che delineano il tragitto nel bosco composto da conifere, latifoglie di origine autoctona ed importata. Lungo la salita si trovano alcune panche utilizzabili per gustare con calma alcuni interessanti scorci panoramici sul castello ed il borgo di Verrès. Passare oltre le due deviazioni a sinistra il sentiero esce dall’arboretum e, dopo aver superato alcuni tratti scalinati, si oltrepassa un ponticello. Si prosegue sino a raggiungere una biforcazione, si svolta a sinistra e si percorre, in leggera salita, il tratto di sentiero che ci separa dalla Croce di Saint-Gilles, posta su di un poggio roccioso molto panoramico è ben visibile dal sottostante borgo di Verrès.