L'incontaminata valle di Saint-Barthélemy

Nus

  • Difficoltà:
    F - Facile
  • Periodo consigliato:
    dal 01/06 al 31/10
  • Partenza:
    Porliod (1900 mt.)
  • Arrivo:
    Porliod (1900 mt.)
  • Dislivello:
    150 m
  • lunghezza:
    34 Km
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: facile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: strada sterrata

Strada regionale che da Nus sale per circa 18 km fino alla frazione Lignan di Saint Barthélemy e prosegue fino alla località Porliod su strada comunale per ulteriori 3 km terminando presso l’area pic-nic con ampio parcheggio.

Itinerario molto semplice lungo le piste di fondo invernali, si adatta particolarmente alle famiglie con bambini. Dotato di particolare fascino per gli splendidi panorami di una valle incontaminata quale è Saint-Barthélemy. Possibilità di sostare in qualsiasi punto lungo il percorso in belle ed ampie praterie.

Partenza dall’area pic-nic di Porliod. Dopo una breve discesa su asfalto si passa davanti al villaggio in parte diroccato di Porliod dove la strada poderale porta all’alpe Verney. In alternativa qui è possibile arrivarci salendo, subito dopo la partenza, all’alpe Praz de l’Arp e dopo aver attraversato il torrente Chavalary, proseguendo verso l’alpe Barbonce. Una breve e facile discesa conduce allo stupendo pianoro di Champ Combre superato il quale la pista, completamente pianeggiante, porta nel fondo valle fino in località Prazterrier ai piedi del col Fenêtre de Tsan e del bivacco Reboulaz sull’Alta Via n° 1.
Giunti al giro di boa si inizia il percorso di ritorno. Scendendo brevemente si passa davanti al rifugio Magià in loc. La Servaz e si riprende la pista pianeggiante. Dopo circa 1 chilometro giunti ad un bivio, proseguendo a sinistra si raggiunge l’Alpe Pierrey e Praz Crou per poi rientrare al villaggio di Praz oppure fare ritorno sull’itinerario dell’andata completando il percorso ad anello e contemplando in lontananza verso sud e ovest vette come la Tersiva, la testata del vallone delle Laures, il mont Emilius e la conca di Pila e oltre fino al ghiacciaio del Rutor.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località