Cretaz
Località: La Thuile
Semplice escursione sui crinali che sovrastano La Thuile: l’arrivo a Cretaz offre interessanti suggestioni panoramiche.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello di Morgex. Risalire sino a Pré-Saint-Didier, svoltare a sinistra e raggiungere La Thuile. Seguire la SR39 per il Colle San Carlo fino alla rotonda, qui proseguire dritto fino alla località Pierre Carrée. Lasciare l'auto nel parcheggio dell'area sportiva.
Descrizione del percorso
A Pera Carà si incontra una biforcazione con palina segnaletica: seguire le indicazioni per Cretaz, sentiero 2B, incamminandosi per un breve tratto lungo una stradina asfaltata. Passati nei pressi di un pannello esplicativo con le indicazioni dell’itinerario invernale, si raggiunge il cartello di divieto di transito e si calzano le racchette. Risalire la pista innevata immersa nel bel bosco di larice e abete rosso. Lungo il cammino si incontrano alcuni pannelli esplicativi che raccontano alcuni aspetti dell’escursionismo invernale: da quelli naturalistici alla sicurezza. Si risale il pendio con una lunga serie di tornanti che comunque ne mitigano la pendenza. Lentamente si fuoriesce dal bosco e si percorre un lungo tratto pressoché rettilineo sino a raggiungere il piccolo villaggio di Cretaz.
Attenzione - Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".