Come Arrivare

Casello di Morgex. Risalire sino a Pré-Saint-Didier, svoltare a sinistra e raggiungere La Thuile. Seguire la SR39 per il Colle San Carlo: dopo un centinaio di metri svoltare a destra sulla stradina che conduce alle frazioni Arly, Villaret e Pierre Carrée: dopo quest’ultima si può lasciare l’auto.

Descrizione del percorso

A Pierre Carrée (Pera Carà) si incontra una biforcazione con palina segnaletica: seguire le indicazioni per Crétaz, sentiero 2b, incamminandosi per un breve tratto lungo una stradina asfaltata. Passati nei pressi di un pannello esplicativo con le indicazioni dell’itinerario invernale, si raggiunge il cartello di divieto di transito e si calzano le racchette. Risalire la pista innevata immersa nel bel bosco di larice e abete rosso. Lungo il cammino si incontrano alcuni pannelli esplicativi che raccontano alcuni aspetti dell’escursionismo invernale: da quelli naturalistici alla sicurezza.

Si risale il pendio con una lunga serie di tornanti che comunque ne mitigano la pendenza. Lentamente si fuoriesce dal bosco portandosi nella spaziosa radura sulla quale sono ubicati i casolari di Villaret. Poco dopo si compie un’ampia svolta a sinistra e si percorre un lungo un tratto pressoché rettilineo sino a raggiungere il piccolo villaggio di Cretaz.