Tour de la Tza

Bionaz

  • Difficoltà:
    BS - Buoni sciatori
  • Periodo consigliato:
    dal 01/02 al 31/05
  • Esposizione:
    Sud/est
  • Partenza:
    Chamen (1710 m)
  • Arrivo:
    Tour de la Tza (3058 m)
  • Dislivello:
    1348 m
  • Durata Andata:
    4h00

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est. Imboccare la strada per il Gran San Bernardo. A Variney a destra per Valpelline, superare l’abitato di Bionaz per circa 4km in direzione diga di Place Moulin. Parcheggiare al piccolo parcheggio dove un cartello segnaletico giallo indica la valle di Chamen.

Magnifica valle isolata e a torto poco frequentata. A volte la strada viene chiusa all’abitato di Bionaz; per informazioni telefonare in municipio. Dal parcheggio dove si lascia l’auto è ancora visibile la frana che cadendo dalla Becca di Luseney ha coperto l’intero villaggio di Chamen.


Descrizione del percorso

Da Chamen 1710 m seguire le tracce della strada poderale che con numerosi tornanti conduce ai pianori di Gran Chamen. Tenendosi in centro valle raggiungere gli alpeggi La Grotta 2211 m e continuare sino a quota 2300 m circa, quindi svoltare nella vallone di sinistra. Risalire il lungo ed evidente canalone che porta ai piani superiori e quindi con percorso non obbligato salire il vallone e portarsi al colle della Tza. Lasciare gli sci e seguire il filo della cresta verso sud-est sino alla cima.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Bionaz

Mappa webcam       Località