Château des Dames

Breuil-Cervinia

  • Difficoltà:
    BSA - Buoni sciatori alpinisti
  • Periodo consigliato:
    dal 01/12 al 30/04
  • Esposizione:
    Est
  • Partenza:
    Cava di Vofrède – Valtournenche
  • Arrivo:
    Château des Dames
  • Dislivello:
    1538 m.
  • Durata Andata:
    5h00

Accesso

Casello autostradale di Châtillon. Allo stop, dirigersi a destra e imboccare il bivio sulla destra (indicazione Cervinia). Seguire la S.S. 26 sino alla rotonda per la Valtournenche. Superare Antey-Saint-André. Superare Valtournenche, prima del Breuil svoltare a sinistra per la Cava di Vofrède

Chi raggiunge la vetta potrà suonare “le Campane”. La gita è lunga ma ne vale la pena. E’ consigliabile partire la mattina presto data l’esposizione Est. Consigliati imbraco, ramponi, piccozza per il tratto di cresta finale dove a volte vengono lasciate corde fisse dalle guide locali.


Descrizione del percorso

Dalla cava di Vofrède 1950 m puntare in direzione Ovest e con percorso non obbligato portarsi nell’evidente canalone situato alla base del Mont Blanc du Créton. Risalirlo sino a dove si restringe, quindi svoltare a sinistra scavalcando la morena. Salire il secondo canalone sino alla base della parete rocciosa del Mont Rous, quindi svoltare a destra e costeggiando la cresta portarsi alla base dello stretto canalino dove vengono lasciati gli sci. Portarsi in cresta e seguendone il filo in direzione nord, raggiungere la cima.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località