Mont Dolent

Arnouva (1769)
    Mont Dolent (3823 m)
    2054 m

Accesso

Casello autostradale di Courmayeur, seguire la Val Ferret sino a Planpincieux.

Itinerario di grande impegno per sci alpinisti con esperienza in un ambiente maestoso. La vista dalla cima è spettacolare. E’ possibile suddividere la gita in due giorni pernottando ai Bivacchi Florio / Dolent. La strada per Arnouva viene aperta solo nel mese di maggio, informarsi sull’apertura.

Parcheggiare l’auto al termine della strada, ad Arnouva, seguire la traccia della strada poderale che segue la valle centrale. Lasciato a destra il bivio per il Rifugio Elena continuare nel fondovalle ed immboccare il ripido canale che conduce al Col du Petit Ferret. Svoltare a sinistra e raggiungere con un traverso i bivacchi Florio / Dolent.
Continuare a traversare sino a raggiungere il ghiacciaio e risalirlo sulla sinistra facendo attenzione ai crepacci. Salire sino al ripido pendio finale, lasciati gli sci è necessario calzare i ramponi e salire in direzione della cresta per poi seguirla sino in cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.