Mont Colmet

Nord
    Arpy (1670 m)
    Mont Colmet (3024m)

Accesso

Casello autostradale di Morgex, svoltare a sinistra verso il paese, senza raggiungerlo svoltare a sinistra per la frazione Arpy ed il Col San Carlo.

Itinerario molto bello, selvaggio e poco frequentato. Gita completa con tratti molto ripidi. La vista dalla cima è grandiosa.

Da Arpy seguire la pista di fondo, continuare nella stessa direzione tenendosi sulla destra. Seguire per un tratto la traccia di una strada e poi quella del sentiero che conduce, con un ultimo ripido traverso, al lago di Arpy. Costeggiare il lago per poi raggiungere un secondo pianoro: due alternative, salire a destra per poi attraversare un tratto ripido verso sinistra oppure risalire direttamente un canale a sinistra della cascata.
Risalire i pendii superiori sino a raggiungere il lago di Pietra Rossa. Dal lago continuare verso destra aggirando un costone di roccia, quindi risalire il pendio sulla destra che vi porterà al colle ove è posto il ricovero Chabloz. Percorrere l’ultimo tratto a piedi in direzione sud.
Discesa sull’itinerario di salita.