Punta Galisia

Rhêmes-Notre-Dame

marzo - aprile
    Nord - nord/ovest
    Rhêmes-Notre-Dames Fraz. Bruil (1723 m)
    Punta Galisia (3346 m)

Accesso

Casello autostradale di Aosta Ovest, proseguire in direzione di Courmayeur sino a Villeneuve. Imboccare la Valle di Rhemes e risalirla sino al termine.

La Punta Galisia permette di conoscere le bellezze della valle di Rhêmes, ottima la vista sulla val d’Isere, sulla valle dell’Orco e sulla Valsavarenche. Lo sviluppo della gita è notevole. Non presenta tratti difficili però occorre fare molta attenzione ai crepacci.

Dalla frazione Bruil (1723 m) seguire il tracciato della strada estiva superando l’abitato di Pelaud e di Thumel 1868 m. Abbandonare quindi la strada e risalire il bosco sulla sinistra lungo le tracce del sentiero estivo sino a quota 2000 m. Dopo il primo canalone tenersi nel fondovalle e attraversare la Dora sul ponte, continuare a salire sulla sinistra della vallata e con qualche saliscendi aggirando alcune balze rocciose si raggiungere il rifugio Benevolo, dove è possibile pernottare.
Secondo giorno
Costeggiare la Dora sulla sinistra, superare un lungo pianoro rimanendo il più basso possibile. Al termine iniziare ad innalzarsi leggermente sulla sinistra in direzione del ghiacciaio di Fond, lasciando a sinistra un evidente blocco squadrato. Costeggiare alla base le rocce che separano i ghiacciai di Lavassey e di Fond per poi continuare in direzione del colle Basagne. Fare attenzione ai numerosi e pericolosi crepacci. Raggiunto il colle piegare a sinistra e risalire un ampio pendio lasciando le rocce sulla sinistra. Dirigersi verso il ripido pendio che conduce alla vetta, aggirabile sulla sinistra. Sulla cima si trova un grosso ometto visibile da lontano.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.