Cima Bianca

Pecou - Torgnon
    Cima Bianca
    1365 m.

Accesso

Casello autostradale di Châtillon. Allo stop, dirigersi a sinistra e imboccare, più avanti, il bivio sulla destra (direzione Cervinia). Seguire la S.S. 26 sino alla rotonda per la Valtournenche. Proseguire sino ad Antey-Saint-André. Svoltare a sinistra, raggiungere Torgnon e la frazione di Pecou (1644 m).

Gita con lungo sviluppo, immersa in un ambiente molto selvaggio.

Dall’abitato di Pecou 1650 m, iniziare a salire lungo la diagonale attraversando gli ampi prati in direzione nord, sino a raggiungere la carrozzabile all’altezza degli alpeggi Châtelard 1891 m. Seguire quindi il tracciato quasi pianeggiante per circa 3 km sino al laghetto di Loditor 1962 m facilmente localizzabile per l’ampia parete di roccia sovrastante. Iniziare a salire sulla sinistra in direzione degli alpeggi Château 2084 m e Le Crotte de Loup 2161 m. Risalire il ripido vallone che, in poco tempo, porta agli ampi ripiani soprastanti e raggiungere gli alpeggi Erbion 2522 m. Svoltare in direzione ovest e, lungo un pendio più ripido, portarsi sull’ampia cresta. Togliere gli sci e guadagnare la cima.