Becca di Giasson

aprile - maggio
    Nord/ovest
    Usellière (1785 m)
    Becca di Giasson (3215 m)

Accesso

Casello autostradale di Aosta Ovest, seguire la direzione di Courmayeur sino ad Arvier, imboccare la Valgrisenche, salire a Bonnes e costeggiare il lago sino a Usellière.

La Becca di Giasson presenta un superbo itinerario e spesso una bella neve. Può anche essere effettuata in traversata in due giorni dal rifugio Bezzi. E’ consigliato effettuare la gita da aprile quando la strada è aperta sino ad Usellière.

Da Usellière salire i pendii a est, passare vicino all’alpeggio Arolla e inoltrarsi nel bosco sempre in direzione est. I pendii si fanno sempre più ripidi, aggirare una balza rocciosa sulla destra e giungere ai bei pianori soprastanti. Lasciare alla sinistra l’alpeggio di Mont Forciaz e continuare seguendo il fondo del vallone. Passare a destra di una evidente morena e salire in direzione di un ampio colle (nella seconda parte l’itinerario è su ghiacciaio). Da qui con un breve tratto più ripido si raggiunge l’ampia dorsale della vetta.
Discesa lungo l’itinerario di salita.