Sentiero attrezzato al Rifugio Quintino Sella

Gressoney-La-Trinité

F - Facile
    Nord/est
    Colle Bettaforca (2612 m)
    Rifugio Quintino Sella al Felik (3585 m)

Accesso

Casello autostradale di Pont-Saint-Martin. Si prosegue sino alla statale, si prende a destra superando un semaforo e si raggiunge una rotonda. Si seguono le indicazioni per Gressoney e, superata La Trinité, si continua sino agli impianti di Tschaval (Staffal, Stafal).

Il rifugio Quintino Sella al Felik è una tra le storiche capanne della Valle d’Aosta di accesso ai grandi 4000. L’itinerario è una piacevole camminata ben segnata sino alla cresta finale, aerea e protetta con mancorrenti, attrezzata anche con un ponticello in legno, molto suggestiva e panoramica.

Da Staffal si prendono gli impianti che conducono al colle Bettaforca e dalla stazione di arrivo si continua a destra lungo la sterrata in ambiente da alta montagna. L’itinerario diventa presto un sentiero che passa a destra (sinistra orografica) di punta Bettolina superando poi l’omonimo colle che si ricongiunge al sentiero che sale da Staffal. Successivamente s’incontrerà anche il sentiero di arrivo a sinistra dalla val d’Ayas.
L’ultima parte del percorso è un’aerea cresta che conduce al rifugio che è sito sulla piana che domina il ghiacciaio di Verra in vista del rifugio Mezzalama.
Il tracciato su roccia è semplice ed agevolato da mancorrenti (sino a pochi anni fa da catene). Sul percorso vi è anche un suggestivo ponte di legno posto su un tratto molto affilato appena prima di un piccolo gendarme. Giunti al rifugio vi è un grande colpo d’occhio sui 4000 del rosa ed in particolare sul Castore che domina la piana.