Come Arrivare

Casello autostradale di Pont-Saint-Martin. Seguire le indicazioni per Gressoney. Oltrepassare la località di Gressoney-Saint-Jean. Appena si giunge in vista del paese seguire la strada che entra nel borgo e in poche decine di metri si raggiunge un grande parcheggio presso il cimitero

Descrizione del percorso

Dal grande spiazzo si punta a sinistra incontrando un cartello in legno indicante la ferrata a destra. Si segue la mulattiera che sale appunto a destra. In 2’ si raggiungono i cavi della ferrata. Si risalgono una serie di placche ben chiodate e scalinate ma faticose perché presentano alcuni tratti strapiombanti. Si esce su una grande cengia che s’insegue nel bosco verso sinistra, continuando poi in verticale. Si vincono placche e tetti ed un vago diedro di una ventina di metri. Si giunge ad una scala metallica e si continua su altre placche, con tratti nuovamente in strapiombo, sino a raggiungere un ripetitore. (È possibile scendere inseguendo la traccia a destra, piuttosto ripida, che riconduce alla base perdendo quota nel bosco con numerosi tornanti).

Dall’uscita della Vecchia ferrata si procede a sinistra raggiungendo in pochi metri un ponte-passerella di 35 m. Lo si percorre raggiungendo gli attacchi delle Nuove ferrate:
la ferrata di destra (ED) inizia con un muretto di 2 m ed una placca strapiombante con buoni gradini. Si continua con un traverso a destra con uscita di 7 m prima in strapiombo poi in verticale. È possibile rifiatare per qualche metro per concludere con un ultimo muro strapiombante di 15 m che conduce all’uscita presso l’incantevole alpeggio di Tache.
- la ferrata di sinistra (ED) inizia con una putrella in legno di circa 5 m che si insegue in discesa che si collega con un ponte tibetano di una decina di metri. Si sale su placca strapiombante vincendo un tetto e continuando su muro più verticale. Si prosegue quindi su un altro muro sempre più strapiombante che conduce all’uscita finalmente più appoggiata.

Dalla costruzione si prosegue a destra nel bosco sul sentiero 11 che presto incontra il sentiero 10 che si prende fino ad incontrare un secondo bivio. Si procede a destra su traccia molto ripida raggiungendo il sentiero di discesa che esce dalla vecchia ferrata.
Per percorrere la ferrata in maggior sicurezza è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.