Allungata verso la regione francese della Tarentaise, Valgrisenche si offre al visitatore circondata di cime e ghiacciai. Questi luoghi sono stati nel corso dei secoli terra di frontiera, di guerra, di divisioni tra stati “nemici”, o presunti tali, così come terra di lotta comune per la dignità dell’uomo e per la libertà. Questa stessa terra è diventata, dopo la fine della seconda guerra mondiale, un luogo di incontri e di solidarietà, a riferimento e simbolo di una nuova unità europea ritrovata.

Con un’esposizione fotografica e documentaria il centro di documentazione sulla Resistenza testimonia i contatti e le relazioni tra i popoli che vivono sui due versanti delle Alpi. L’esposizione è arricchita da elementi multimediali che, attraverso fotografie ed interviste, sottolineano il ruolo e l’importanza del Col du Mont, situato tra Valgrisenche e Tarentaise, dalla Rivoluzione francese fino alla Resistenza della seconda guerra mondiale.

La sede del centro di documentazione è molto evocativa rispetto ai temi trattati: infatti il vieux quartier è un forte, recentemente restaurato, risalente alla fine del XIX° secolo, concepito come luogo di controllo e di difesa tra la Valgrisenche e la Tarentaise. La sua funzione ne ha determinato l’architettura e l’aspetto austero, ancora oggi del tutto visibili.