La tradizione artigiana della Valle d'Aosta parla il linguaggio del legno e della pietra, dei vimini, dei pizzi e dei tessuti, del cuoio e del ferro battuto.

In passato, la realizzazione artigianale di attrezzi d’uso quotidiano era una costante nella società rurale della Valle d'Aosta. Soprattutto durante l’inverno, quando i lavori in campagna erano ridotti, si fabbricavano in casa strumenti di lavoro, attrezzi d’uso domestico, tessuti, giocattoli, ecc.

Oggi la maggior parte delle opere dell'artigianato locale è prodotta in legno ed è rappresentata da oggetti decorativi: sculture, oggetti torniti o intagliati, cesti di vimini ecc. La produzione affianca opere semplici, in stile naïf o primitivo, ad altre più raffinate fino a vere e proprie opere d’arte. Molti artigiani svolgono questa occupazione per hobby ma ci sono anche diversi professionisti. 

Importanti fiere sono dedicate all'artigianato e costituiscono splendide vetrine per queste abili creazioni e occasioni per tramandare le lavorazioni tradizionali. 
A Fénis il museo dell'artigianato valdostano (MAV) racconta la storie e le tecniche di questo sapere antico in tutte le sue declinazioni.

Materiali ed oggetti

Materiali ed oggetti

Scopri gli oggetti ed i materiali tradizionali della produzione artigianale della Valle d'Aosta.

leggi tutto
Fiere ed eventi di artigianato

Fiere ed eventi di artigianato

Se vuoi immergerti nella tradizione locale, non perdere gli appuntamenti con gli artigiani della Valle d'Aosta.

leggi tutto
MAV - Museo dell’artigianato valdostano

MAV - Museo dell’artigianato valdostano

Il museo dell’artigianato valdostano ti fa scoprire oggetti, materiali, gesti e tecniche della tradizione artigianale della Valle d'Aosta.

leggi tutto
I negozi dell'artigianato valdostano di tradizione

I negozi dell'artigianato valdostano di tradizione

Tutti i negozi dove acquistare oggetti artigianali realizzati secondo la tradizione locale.

leggi tutto