Centro visitatori del PNGP - "Spazio Lupo" e "Museo della Lince"

Valsavarenche

Giorni e orari d'apertura Prezzi

Il centro visite per gli amanti del parco più vecchio d’Italia si trova a Dégioz, vicino alla splendida chiesa parrocchiale.
Punto d’incontro per i turisti, il piccolo centro informazioni accoglie al suo interno degli spazi dedicati a due animali che pare stiano tornando ad occupare questi territori: la lince ed il lupo.

Il Museo della Lince
“È il crepuscolo nella foresta. Come sempre, l´istinto di sopravvivenza spinge alla ricerca del cibo. I sensi della lince sono in allerta, le foglie le consentono di mimetizzarsi in attesa…”
I predatori sono animali territoriali, furtivi e curiosi. Incontrarli è spesso difficile. Nel Parco del Gran Paradiso sono presenti soltanto cinque carnivori predatori: dal più piccolo al più grande, la donnola, l´ermellino, la faina, la martora e la volpe. Predatori di grossa taglia, come il lupo e la lince, accusati spesso ingiustamente di recare danni all´uomo o agli animali domestici, sono stati in passato sterminati.
L’esposizione presenta immagini del Parco a cura dell’Associazione Professionale Guide Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con la Fondation Grand Paradis.

Lo Spazio Lupo
Ospitato dall’agosto 2011 nel Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, lo Spazio Lupo è un centro di documentazione creato da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso per raccogliere e fornire testimonianze e documenti sulla presenza del lupo nel Parco.
Si tratta di un lavoro in fieri, che si costruirà nel tempo ed al quale tutti i visitatori potranno dare il loro contributo per conoscere più da vicino questo predatore, che da alcuni anni è tornato a popolare l’Italia nord occidentale e le valli del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Lo Spazio offre l’esposizione di due esemplari di lupo, filmati interattivi che ne testimoniano la presenza nel Parco, interviste ed una selezione di testi e siti internet sui quali è possibile documentarsi, sviluppando anche eventi esperienziali ed un blog tematico sul web.

Contatti

Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso
Loc. Dégioz 65
11010 VALSAVARENCHE (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località