Chiese e santuari: Issogne

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Cappella del Saint-Suaire

Chiese e santuari  -  Issogne

Questa cappella si trova in prossimità del ponte che collega Issogne con Verrès, lungo l’itinerario escursionistico Cammino Balteo.
Fu fatta costruire intorno al 1560 dal conte Renato di Challant che, nella qualità di luogotenente dei Savoia a Chambéry, era il custode della Santa Sindone (in francese Saint Suaire) prima del trasferimento di quest’ultima a Torino.
Nel XVI secolo era meta, nel periodo pasquale, di una processione che partiva dalla cappella interna del castello.

0125/929333

Cappella di Saint-Solutor

Chiese e santuari  -  Issogne

La Cappella di Saint-Solutor presenta su una parete esterna una serie di archetti pensili che ne permettono la datazione al XII secolo.
La facciata conserva degli affreschi attribuiti allo stesso pittore della chiesa di San Martino di Arnad e datati 1427. Sono rappresentati San Cristoforo, San Francesco d’Assisi e la Vergine sul trono con il Bambino.
All’interno, rimaneggiato nel XVIII° secolo, si può ammirare un bell’altare in legno scolpito, pitturato e dorato, depredato purtroppo di qualche elemento decorativo.
Alla cappella è annesso un antichissimo cimitero.

0125/929333

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Chiese e santuari  -  Issogne

Nel Medioevo l’edificio si trovava addossato alla facciata del castello, ma in occasione di una visita pastorale nel 1528 il vescovo, d’accordo con Renato di Challant, dette ordine di costruire la chiesa altrove. Per l’avvio dei lavori si dovettero tuttavia aspettare due secoli, e la nuova chiesa vide la luce nel 1736. Il campanile della chiesa più antica divenne torre d’angolo del castello.
La facciata della chiesa è di stile neoclassico, con colonne quadrate addossate alla muratura e un timpano triangolare nella parte superiore. L’interno è decorato da affreschi moderni dovuti a Luciano Bartoli (1972). In fondo alla chiesa è collocata una grande campana datata 1389, tra le più antiche che si conoscano nella nostra regione.

0125/929333