Itinerari sportivi: Cogne

56 Risultati
Pagina 1 di 2

Palestra di arrampicata di Lillaz

Arrampicata  -  Cogne

Arrampicata in ambiente di montagna in vista delle famose cascate, delle montagne e ghiacciai della zona, ideale per imparare e muovere i primi passi su terreno verticale. Roccia compatta con prese orizzontali.

Anello delle cascate di Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

Un percorso ad anello alla scoperta delle cascate di Lillaz formate da tre salti d’acqua del torrente Urtier per complessivi 150 metri di altezza.

Buthier - Epinel sentiero natura

Escursioni in giornata  -  Cogne

Il Sentiero Natura “Stagno di Les Fontaines” è stato progettato per valorizzare un sito di elevato interesse naturalistico ed è attrezzato con dieci pannelli che illustrano le particolarità degli ambienti attraversati e della vita animale e vegetale che li caratterizza; presso la pseudo-steppa e lo stagno due punti di osservazione e una passerella offrono affacci senza che gli habitat possano essere danneggiati.

Cogne - Pedonale per Lillaz

Escursioni in giornata  -  Cogne

La pianeggiante e pittoresca “pedonale di Lillaz” è una delle passeggiate più facili dell’intero comune di Cogne. Tutto il percorso, lungo il quale sono state posizionate diverse panchine per riposarsi, è praticabile anche con passeggini ed è accessibile ai diversamente abili.

Cogne - Valnontey

Escursioni in giornata  -  Cogne

Facile passeggiata nel Parco Nazionale e visita al Giardino Botanico Alpino “Paradisia” dove sono coltivati i più rari esemplari della flora alpina ed extraeuropea.
Il tratto fino a Buthier è percorribile anche con passeggino, è accessibile ai diversamente abili ed è consentito il transito alle biciclette solo a passo d’uomo.

Gimillan - Cascate di Pila

Escursioni in giornata  -  Cogne

Una passeggiata nel magnifico vallone del Grauson dove le ricchezze floristiche sono tra le più rare ed esclusive di tutta la Valle d’Aosta.

Punta Patrì

Percorsi alpinistici  -  Cogne

Le Punte Patrì si innalzano sullo spartiacque tra la Valnontey e la Valeille e rappresentano il prolungamento della catena degli Apostoli. Si tratta di due elevazioni rocciose, la Punta Settentrionale (3561 m) e la Punta Meridionale (3581 m), separate da un sella nevosa. Viene qui descritta la salita alla punta più elevata, con un itinerario non difficile ma estremamente selvaggio e sicuramente poco frequentato. Il Bivacco di Money offre un ottimo punto d’appoggio per spezzare il notevole dislivello dal fondovalle e permette di apprezzare maggiormente il sorgere del sole sul versante orientale del Gran Paradiso, che si staglia in tutta la sua maestà proprio di fronte.

Punta Tersiva

Percorsi alpinistici  -  Cogne

La Punta Tersiva, o Punta Dorère, chiude la testata del selvaggio vallone del Grauson, che è una diramazione della Valle di Cogne. La sua vetta determina l’incontro dei valloni di Grauson, di Clavalité e dell’Urtier. Montagna dall’aspetto piramidale da qualsivoglia versante la si osservi, alla base della parete nord ovest annida il piccolo ghiacciaio del Tessonnet.
Finchè era presente il bivacco del Grauson, era consuetudine salire lungo l’omonimo vallone. Ora che quella base d’appoggio è venuta meno (bruciata in un incendio), si utilizza il Rifugio Sogno di Berdzé e l’itinerario attraverso il Passo dell’Invergneux.

Gran Paradiso

Racchette da neve  -  Cogne

Facile gita varia ed interessante all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, con possibilità d’imbattersi in branchi di camosci e stambecchi. Spettacolare vista sul massiccio del Gran Paradiso e sui suoi imponenti ghiacciai. Lungo la passeggiata, possibilità di osservare gli alpinisti intenti ad arrampicarsi sulle innumerevoli cascate di ghiaccio.

Il bosco incantato

Racchette da neve  -  Cogne

Percorso ad anello nei pressi del capoluogo effettuabile con ogni condizione meteo e ideale per chi sa apprezzare i particolari della natura.